sabato 13 settembre 2008

Là dove ci sono problemi, ci sono Opportunità

Ciao caro amico/a e ben venuto a leggere questo post, il titolo può sembrare provocatorio e forse lo è, perchè come si fa a dire che là dove ci sono problemi ci sono anche opportunità, parliamoci chiaro, una buona parte di noi esseri umani pensa che i problemi sono come i virus influenzali ci arrivano e non ci possiamo fare nulla e sono fine a sè stessi, in poche parole arrivano per rompere le scatole, quando le cose tutto sommato vanno bene, li disturbano, li fanno incazzare ed è colpa dei problemi se non ottengono risultati, certi adirittura pensano: "che pensare troppo positivo chiama verso sè ogni sorta di problema, li attirano proprio come se ci fosse qualcuno nella stanza dei bottoni che, appena li vede felici abbassi la loro felicità regalandogli problemi e proprio come una calamita gli piombano addosso o come un temporale d' estate, tu invece cosa pensi? per te cosa sono i problemi? catastrofi, disastri, sfiga, opportunità, o altro? adesso pensaci!!!

Ora; ti voglio dire cosa ne penso, credo che in certe circostanze la vita sia come un video gioco e ci dia tante sfide, adatte a noi e solo per noi e non per gli altri, ad ognuno le sue, perchè noi siamo qua per uno scopo e quindi i nostri problemi sono gli ostacoli, il prezzo da pagare per raggiungerlo, penso anche che noi siamo i nostri pensieri e li comunichiamo e nel comunicarli li condividiamo attraverso lo strumento parole o viceversa le parole ci aiutano a modellare i nostri pensieri quindi da ora, cominciamo a trasformare la parola: problema, in Sfida o qualsiasi altra parola ti motivi ad andare oltre per cominciare a dare alla mente una sorta di stimolo potenziante, perchè se penso di avere delle Sfide mi muoverò e penserò con l'obiettivo di vincerle, quindi tornando al video gioco se non supero il mostro di questo livello di difficoltà non posso passare oltre ad affrontare Sfide più impegnative adatte alla persona che sono o che voglio diventare una volta cresciuto.

Definisco cosa intendo per cresciuto: certi credono che una volta arrivati all'età adulta una persona non debba più crescere e migliorare, purtroppo non è cosi esistono corsi, libri, DVD ed altro sullo sviluppo personale proprio per aiutarci a continuare la nostra crescità che è cominciata quando siamo nati e finirà quando non saremo più sulla terra e consiste nell'imparare a vivere meglio questa vita, a superare le difficoltà, portare a termine il proprio scopo, atrovarne uno se ancora non c'è, aiutare attraverso il volontariato se siamo impegnati in questo, stare con la propria famiglia e divertirsi in generale, Si, anche sorridere, come farai tu adesso assieme a me :-)))))

Quindi si cresce per tutta la vita solo che a volte avviene inconsciamente e atre volte con la nostra consapevolezza e sotto la nostra responsabilità e volonta.
In questo periodo sto affrontando una Sida con la voce da circa un mese sono praticamente senza voce per via di un polipo presente su 1 delle mie corde vocali, probabilmente questo amico indesiderato l' ho in parte creato io, con mio stile di vita e usando la mia voce in malo modo.
A questo punto ho 2 scelte far finta di nulla farmi operare come già devo fare e poi continuare la vita come prima, aspettando il prossimo polipo che sicuramente ricreerò con l' atteggiamento che ho sempre avuto se non cambio il mio stile di vita... OPPURE...

Decidere ora, che questa sfida è per me e che per migliorare la mia vita devo fare questo salto di qualità, prendere questa sfida (che non è arrivata a caso perchè i segnali che usavo male la voce mi erano arrivati da un' amica di nome Cristina però li avevo snobbati) e affrontarla cercando di diventare più forte di prima, più consapevole dell' utilizzo che ne faccio, senza sforzarla inutilmente e proprio come diceva ieri Nadia la mia Coach-vocale (così la chiamo), ci sono persone che non sanno come va usata e che funziona bene per una sorta di equlibrio mente-corpo-respirazione e che anche la voce necessità di una igiene tutta sua, dataci anche da una educazione in questo senso, che purtroppo manca a tante persone; per concludere voglio dire che anche la voce ci comunica com'è la persona che ci sta di fronte, e che migliorare la voce può voler dire cambiare un po' noi stessi, era una sorta di abito che indossavo prima e mi andava bene e pensavo che mi stesse bene e credevo di sentirmi ok, invece ora capisco che devo sostituirlo con uno più adatto cambiando anche il mio stile di vita e ancora ritorno al video gioco per dire che questa è la mia sfida e che ognuno ha la sua, più grande o più piccola.
.
L' augurio che ti faccio è quello di cominciare ad usare queste Sfide per alzare il tuo livello di vita e che cominci anche tu come me a pensare che le tue sfide sono le gare che ti permetteranno di vincere alla grande, la tua olimpiade più grande chiamata VITA...

Scritto da: Emanuele Lodi Rizzini

Nessun commento: